giovedì 4 marzo 2010

GLI ATTACCHI

Gli attacchi nello snowboard hanno subito nel corso degli anni notevoli trasformazioni grazie anche al continuo impegno delle case produttrici.
Premettendo che nelle tavole alpine o hard vengono utilizzati attacchi a piastra, i quali consentono un rapido cambio di lamina e di direzione dato l'mmediato impulso dato allo snowboard, nelle tavole soft gli attacchi più impegnati sono quelli classici a cricchetto o quelli step-in.

Attacchi step-in: sono nati per il fatto che risultano molto più comodi e molto più rapidi da allacciare e slacciare rispetto a quelli a cricchetto, specialmente nei tratti piani, presso gli impianti di risalita o per tutti quei snowboarder meno bravi i quali evitano continue sedute sulla neve. Rispetto a questi vantaggi c'è da dire però che nell'attacco step-in un grosso problema è rappresentato dalla neve o dal ghiaccio che si ferma nella sede adibita all'incastro dello scarpone, perchè oltre alla difficoltà nel pulirla non si ha mai la certezza che lo scarpone sia agganciato in modo sicuro.
Inoltre nella prima generazione di step-in lo spoiler era integrato nello scarpone, il quale risultava molto scomodo rispetto ai boots tradizionali e anche parecchio costoso. Nella seconda generazione invece lo scarpone step-in si è liberato dello spoiler integrato restituendolo al suo legittimo proprietario, ovvero l'attacco step-in.



Attacchi a cricchetto o soft: questi attacchi sono senza dubbio i più diffusi perchè permettono delle buone prestazioni sia in freestyle, che in freeride e anche in backcountry. Questo tipo di attacco si abbina allo scarpone soft (o scarpone tradizionale), il quale risulta sicuramente molto più comodo e molto più morbido rispetto allo scarpone utilizzato per l'hard. Inoltre gli attacchi soft hanno il vantaggio che si possono regolare in ogni situazione, anche mentre si sta surfando sulla neve, stringendo o rilasciando quanto ci pare il cricchetto.


Gli attacchi soft a loro volta si differenziano in due categorie: con base in metallo o con base in plastica.
Gli attacchi con la base o piastra in metallo (solitamente alluminio) presentano ottime garanzie nel tempo ed essendo più rigidi si adattano meglio per il freeride in quanto danno una risposta rapida agli impulsi del rider. E' importante che al momento dell'acquisto venga fornito un foglio di gomma da applicare fra base e tavola in maniera da evitare continui smorzamenti e vibrazioni e anche preservare la tavola da graffi e abrasioni.
Gli attacchi con la base in plastica invece, essendo più morbidi si adattano molto bene al freestyle; grazie alle moderne tecnologie presentano una buona resistenza e attenuano maggiormente le vibrazioni fornendo una risposta più soft.

Nessun commento:

Posta un commento