martedì 2 marzo 2010

REVERSE CAMBER

In questa sezione non si può fare a meno di parlare di un' importante innovazione che da questa stagione stà interessando il mondo dello snowboard, ovvero le tavole "Reverse Camber".
Questa innovazione iniziata già due anni fà da Lib-Tech consiste nel ribaltare letteralmente il profilo delle tavole: il camber tradizionale viene sostituito da quello inverso, di conseguenza le tavole non hanno più un profilo convesso, ma bensì concavo. Questa forma dona alle tavole una maggior morbidezza, ideale per i jibbers che cercano tavole con cui poter chiudere qualsiasi trick in ogni situazione; anche in freeride e in freestyle questo nuovo profilo va alla grande perchè si ha un cambio lamina molto rapido, un'ottima galleggiabilità in neve fresca, e nei salti la tavola ruota più facilmente.
Esistono diversi tipi di reverse camber proposti dalle varie aziende, ma i principali sono i seguenti:
banana camber, u-rocker, v-rocker, camber zero, gullwing.

Banana Camber: è il più famoso ed è semplicemente il contrario del camber tradizionale. La tavola poggia sulla parte centrale, si ha una disposizione regolare dei pesi verso il centro della tavola, e si ha un unico raggio di curvatura convesso.



U-Rocker: due raggi di curvatura formano un camber convesso; questi due raggi si uniscono di solito al centro della tavola, in maniera da distribuire il peso verso il centro della stessa rendendola più maneggevole.

V-Rocker: è costituito da due linee rette che si uniscono al centro della tavola; ne consegue che il camber non è formato da una curva, ma bensì da due linee come una V.



Camber zero: con questa tecnica si elimina completamente il famoso ponte e si hanno tavole piatte, dove la reattività e la manovrabilità è data dal tipo di lamina e dall'abilità del rider.



Gullwing Camber: è sostanzialmente un doppio camber, composto da un camber classico e da uno inverso, con una doppia curvatura che distribuisce il peso e le forze in maniera uniforme sia verso la punta e la coda che verso il centro della tavola. La parte centrale dello snowboard è comunque più bassa delle due estremità.

Nessun commento:

Posta un commento