domenica 17 gennaio 2010

LE DISCIPLINE DELLO SNOWBOARD

Le specialità agonistiche dello snowboard sono essenzialmente quattro, ovvero: l'half pipe, il board cross, il gigante parallelo e il big air. Le prime tre sono considerate specialità olimpiche mentre il big air non lo è ancora anche se si spera che presto lo possa essere.

Half Pipe: è senza dubbio la disciplina più spettacolare dello snowboard. L'half pipe è un mezzo tubo che si percorre da una parte all'altra compiendo delle evoluzioni; ovviamente per avvicinarsi all'half pipe bisogna imparare a surfare il pipe cioè a passare da un muro all'altro cercando di invertire lo spigolo e quindi rientrare nell'half pipe per poi dirigersi dall'altra parte. Man mano che si acquisisce capacità tecnica si possono cominciare a sviluppare delle manovre, delle rotazioni e delle rotazioni complesse cioè sui diversi assi. Per rendere più chiara questa disciplina porto l'esempio della run di Shaun White alle Olimpiadi della neve di Torino del 2006 che gli ha permesso di vincere la medaglia d'oro.




Board Cross: è una specialità con un percorso ad ostacoli dove gli atleti partono in gruppo con batterie da quattro o da sei e scendono lungo questa pista con ampie curve e salti di diverse dimensioni a tutta velocità e i primi due atleti avanzano per le batterie successive e così via via fino alle finali. La specialità è praticata sia con tavole soft che con tavole hard.
Per rendere meglio l'idea propongo come gara di board cross la finale degli X Games del 2008


Gigante parallelo: è una gara a due percorsi paralleli, solitamente individuati con delle bandiere di colore rosso e blu, dove gli atleti si sfidano e vince il miglior scarto di tempo cioè colui che è arrivato al traguardo dopo due prove (una sul percorso rosso e una sul percorso blu) con un vantaggio in termini di tempo. E' una disciplina che viene praticata con l'attrezzatura hard, con tavole strette e lunghe per favorire l'inversione di spigolo e addirittura gli atleti vestono una tuta aderente per essere più penetranti all'aria.
Come esempio di gara vediamoci la finale del 1° e 2° posto di gigante parallelo per la coppa del mondo di snowboard del 2008 in Piemonte.


Big Air: disciplina altamente spettacolare, il big air è un salto dritto dove l'atleta compie delle evoluzioni complesse, delle rotazioni e qualsiasi genere di manovra acrobatica che gli possa permettere di acquisire un punteggio tale da inserirsi nei primi posti della classifica. E' una competizione che si disputa su un trampolino che ha una lunghezza di circa 100 metri e un'altezza di 3 metri. L'atleta compie un salto che varia dai 15 ai 18 metri ed è valutato da una giuria che gli attribuisce un voto a seconda di come si è espresso.
Il Billabong Air & Style è una competizione che permette a chiunque di capire quanto sopra descritto!

Nessun commento:

Posta un commento